Rieti: l’elettronica
Rieti è specializzata nel settore dell’Elettronica, dell’Efficienza Energetica e Sostenibilità Ambientale
Rieti è specializzata nel settore dell’Elettronica, dell’Efficienza Energetica e Sostenibilità Ambientale
Il FabLab di Rieti è dedicato a progetti innovativi nei settori dell’elettronica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
La strumentazione di punta è rappresentata da 2 lasercut (una a C02 e l’altra a fibra per incisioni e tagli di metalli) e dalla stampante a resina XFab della DWS. Inoltre il FabLab è dotato di una ricca strumentazione elettronica.
Nella sede di Rieti, Digital Lab e Interactive Lab si fondono in un’unica area sperimentale e produttiva in cui poter ideare e sviluppare il proprio progetto avendo a disposizione un banco di lavoro attrezzato, un banco elettronico per la realizzazione di progetti elettrici ed elettronici, 2 stampanti 3D (FDM e SLA), una Laser Cutter CO2 per l’incisione e il taglio di materiali vari, Laser Cutter a fibra per incisione e taglio sui metalli, plotter stampa/taglio e scanner.
Read MoreE’ il luogo dedicato alle attività di formazione connesse alle altre attività del FabLab.
Il Training Lab è dotato di videoproiettore Finger Touch che permette agli utenti di interagire direttamente con l’immagine proiettata con il semplice tocco delle dita.
* * *
Vai nella sezione Eventi e consulta la programmazione dei prossimi workshop e tutorial dedicati al design, al making e alla progettazione.
Read More
Posizione di lavoro: Da banco, In piedi
Area di lavoro: 410 x 530 mm
Tipo di laser: FiberFly, FlyAIR, FlyAir Green, FiberFly Green, FlyCO2
E’ un incisore laser da banco compatto e funzionale per marcatura e incisione laser su metalli.
Il sistema permette di avere un agevole accesso all’area di lavoro grazie alla comoda apertura verticale su tre lati: tale struttura semplifica il carico e la lavorazione di particolari anche più lunghi dell’intera larghezza della macchina.
Area utile di lavoro: 600 x 400 mm
Altezza x spostamento piano lavoro: 260 mm
Tipo di laser: Generatore ADCOMM ADCxx preallineato, 10600 nM, tecnologia a CO2
Macchina adatta a taglio di metacrilati e materiali organici in genere, incisione degli ossidi di metallo (alluminio anodizzato) e particolarmente adatte per il taglio e l’incisione accurata del pexiglass.
Autofocus, piano di lavoro mobile motorizzato automatico. Taglio e incisione assistito ad aria con regolazione manuale interno.
Read MoreTecnologia di stampa: piezoelettrica
Area di Stampa/Taglio: massimo 480 mm
Risoluzione di stampa: massimo 1.440 dpi
E’ una periferica stampa & taglio compatta e versatile per realizzare le più diverse applicazioni grafiche per interno ed esterno.
Grazie all’esclusiva funzione di taglio già integrata, si possono sagomare perfettamente e in maniera automatica le grafiche stampate su adesivo o su materiale termo trasferibile, per lavori unici e particolari.
Tecnologia: SRP
Area di lavoro: Lungh. x Prof.: 232.2 x 156.6 mm
Materiali caricabili: Resine, legno chimico, cera da modellazione, substrati per PCB e altri materiali non metallici.
E’ un modellatore 3D da tavolo a tecnologia sottrattiva.
Macchina nata per effettuare operazioni di foratura e fresatura in modo automatico importando il disegno generato da un Cad, può essere utilizzata anche per la realizzazione di circuiti elettronici mediante PCB e di stampi alimentari.
* * *
Vedi nella sezione Eventi quando si svolgeranno i prossimi Workshop Base “Realizza un circuito con CNC” e “Realizza uno stampo alimentare con la Fresa CNC”.
Read MoreTecnologia di stampa 3D: LPD
Area di stampa: 200 x 200 x 180 mm
Filamenti utilizzabili: Z-ABS, A-GLASS, Z-HIPS, Z-ULTRAT, Z-PETG
Stampante 3D mono estrusore, affidabile, efficiente, garantisce una precisione dimensionale ed una precisa ripetibilità del modello 3D da stampare. L’alta qualità la rende la prima scelta di progettisti e imprese industriali.
Read MoreTecnologia di stampa 3D: SLA
Area di stampa: Ø 180×180 mm
Materiali utilizzabili: resina acrilica, simil-ABS, simil-polipropilene, rigido opaco, trasparente, simil-gomma, simil-cera, simil-ceramica.
Stampante 3D professionale compatta. attraverso la tecnologia laser stereolitografia permette la realizzazione, con grande precisione, di oggetti di medie dimensioni, sfruttando uno spazio di lavoro di ø 18.
Read MoreVolume di scansione: Min 0.2m x 0.2m x 0.2m; Max 2m x 2m x 2m
Dimensioni: 17.8cm (h) x 12.9cm (w)x 3.3cm (d)
Scansiona in 3D sia piccoli che grandi oggetti, persone e scene. Ha il più ampio raggio di scansione della sua categoria, con impostazioni auto-ottimizzate per piccoli e grandi oggetti.
Read MoreIl banco di lavoro è attrezzato e dispone di strumentazioni quali:
• Oscilloscopio RIGOL DS1204B 200MHz 4 canali
• Generatore di Funzioni GW INSTEK AFG-2125
• Multimetro digitale EXCEL DT9205A $10
• Stazione saldante ZD-931
• Dremel 300-3/105