IDEE IMPRENDITORIALI E COLLABORAZIONI CHE NASCONO NEL FABLAB LAZIO

Oggi vi raccontiamo una storia, una collaborazione nata tra i “banchi” del laboratorio del FabLab che siamo sicuri si trasformerà in futuro in un progetto imprenditoriale di successo!

E’ il caso di Valerio e Luigi che si sono conosciuti la scorsa estate durante i workshop organizzati nella sede di Roma. Il primo è un giovane imprenditore legato al mondo del beauty e del design, che ha ideato e creato prodotti di alta qualità “made in Italy” ; il secondo è invece un ingegnere meccanico appassionato da sempre di progettazione e del mondo maker.

Valerio non ha ancora trovato la soluzione per il suo nuovo progetto, una nuova linea di occhiali da sole, dal design elegante ed innovativo.  Valni è la startup avviata da Valerio, un marketplace digitale per prodotti e accessori su misura. I prototipi delle borse e degli occhiali sono stati realizzati nelle sedi di Roma e Rieti del FabLab della Regione Lazio.

“Spesso lavoro nei laboratori del Fablab per realizzare i prototipi dei miei prodotti ed accessori, occhiali da sole e borse. – ci dice Valerio – Un giorno ho avuto modo di incontrare Luigi, un giovane ingegnere meccanico che stava seguendo un workshop sulla piattaforma Raspberry.  Abbiamo fatto subito amicizia e ci siamo confrontati sui nostri progetti futuri, mettendo in comune le nostre esperienze professionali. Io avevo bisogno di riprogettare gli occhiali Valni per renderli più facilmente personalizzabili, un progetto al quale stavo lavorando da molto non riuscendo a realizzare la soluzione che avevo in mente. Mentre Luigi aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse nel verificare la fattibilità commerciale del suo nuovo ed innovativo progetto di mobili componibili”.

“Il design è una cosa seria: è progettazione e funzionalità. Non è solo estetica – ci dice Luigi – Significa avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno all’idea ed in questo potevo aiutare Valerio nel suo nuovo progetto. Così come Valerio poteva sicuramente aiutarmi a sviluppare la mia idea imprenditoriale, forte delle sue competenze imprenditoriali”.

Sono passati ormai più di 6 mesi, Luigi sta seguendo la parte ingegneristica di Valni e Valerio, il concept di vendita ed il business model del progetto imprenditoriale di Luigi. Entrambi i progetti stanno per partire, non resta che rimanere in attesa ….

Posted by admin / Posted on 08 Feb
  • biclazio, FabLab Lazio, Fablabroma, Gratuito, prototipazione, Regione Lazio
  • Post Comments 0

    Drop us a line