Giocare con la luce

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di oggetti che permettano di giocare con la luce scoprendone le proprietà fondamentali.

L’obiettivo è creare un “gioco”, per giovani e studenti, incentrato sulla luce e sulla fotonica.

L’attività è svolta in collaborazione con l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR nell’ambito del progetto Europeo Phablabs 4.0, che, mettendo in collaborazione il mondo della fotonica con il crescente ecosistema creativo dei FabLab, mira a diffondere, tra i giovani, le sue innumerevoli applicazioni attraverso Workshop e Challenger project (sfide creative) dedicati.

Nel FabLab di Latina sono stati disegnati e poi realizzati con taglio laser vari oggetti, per lo più in plexiglass trasparente, da utilizzare per esperienze di ottica: guide di luce, modelli di lenti, goniometri misuratori di riflessione e rifrazione, oggetti di design basati sulla luce.

fotonica 1

Il gioco? … si mischiano gli oggetti sul tavolo e, attraverso un fascio di luce, bisogna tentare di colpire un quadratino, attraversando gli oggetti che si interpongono…. vince chi ha accumulato più quadratini!

Siete pronti a giocare anche voi?

Posted by admin / Posted on 21 Apr
  • BIC Lazio, FabLab Lazio, fablablatina, Gratuito, progetti, prototipazione, taglio laser
  • Post Comments 0

    Drop us a line