Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi del 5 giugno 2019

10:30

Tutorial: Introduzione a WordPress – Latina

5 giugno @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Latina, Via Carlo Alberto, 22
Latina, LT 04100 Italia

Il tutorial vuole introdurre i partecipanti alle caratteristiche principali delle piattaforme software per lo sviluppo di siti web. Verrà introdotto WORDPRESS come sistema opensource di personal publishing e Content Management System (CMS), che consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. In questo tutorial saranno illustrate le potenzialità di questo potente strumento, e come il suo impiego può facilitare la creazione di siti ed applicazioni web. A conclusione dell’intervento l’uditore avrà chiare le potenzialità della piattaforma e quali sono i possibili utilizzi.

Per saperne di più »

Tutorial Plotter UV Lef Roland – Ferentino

5 giugno @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Ferentino, Via Casilina, 246 km 68,300
Ferentino, FR 03013 Italia

Nel tutorial sarà illustrato il plotter Versa UV lef12i di Roland presente nel FabLab. Saranno introdotti i principi base delle lavorazioni CNC sia in taglio che in stampa e saranno mostrate tutte le possibili lavorazioni e l’uso combinaito delle tecnologie. Durata 2ore

Per saperne di più »

Tutorial: Stampa 3D – Rieti

5 giugno @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Rieti, Via dell' Elettronica snc
Rieti, RI 02100 Italia

Obiettivi generali. Comprendere gli elementi e le funzioni di base della stampa 3D. Saper utilizzare le tecnologie e i concetti di base per la realizzazione di progetti specifici. Saper individuare i problemi e verificare la complessità della soluzione proposta. Obiettivi specifici L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze sul funzionamento di una stampante 3D, sulla sua anatomia costruttiva e soprattutto sul processo di produzione di una stampa 3D a partire dal modello 3D attraverso l’uso dei diversi software. Prerequisiti competenze: Piena padronanza dell’ambiente windows o di altro sistema operativo equivalente (linux, Mac OS) e autonoma capacità di utilizzo dei principali prodotti di office automation. Programma Cos’è la stampa 3D, tecnologie esistenti Stampanti a deposito di filamento fuso e di resina Anatomia di una stampante di tipo Rep Rap Componenti fondamentali di una stampante a deposito di filamento fuso Stampanti cartesiane, Stampanti delta, stampanti a resina Software di slicing, logica di funzionamento dello slicer e open source più diffusi. Panoramica sui principali parametri di slicing Cenni sul GCode. Preparazione della stampante per la stampa Accensione della stampante e caricamento del filamento o della resina Verifica del corretto funzionamento e risoluzione dei problemi più comuni Stampa di un file, avvio del processo di stampa Panoramica sui problemi più comuni e sulle tecniche di risoluzione Verifica della qualità del processo di stampa e discussione dei difetti più comuni e dei relativi metodi di correzione. Durata: 2 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »

Tutorial: Introduzione al Coding – Bracciano

5 giugno @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Bracciano, Via di Valle Foresta, 6
Bracciano, RM 00062 Italia

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT, un linguaggio di programmazione gratuito e una community online in cui puoi creare storie, giochi e animazioni interattive. Ideale per chi vuole approcciare il coding per la prima volta, prezioso per le sue potenzialità nell'insegnamento. Scratch insegna a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Per saperne di più »

Tutorial sul Software di Slicing Cura – Roma

5 giugno @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Roma, Via Casilina 3/T
Roma, RM 00182 Italia

Con il termine "software di Slicing" si intende un programma adatto alla trasformazione di un file CAD in un file interpretabile dalla stampante 3D. L'innovativo software Cura semplifica la stampa 3D, rendendo la creazione del programma macchina efficace ed intuitivo Durata 2 ore

Per saperne di più »
+ Esporta eventi